>

Il Libro - AdaConcettaMarocco

Vai ai contenuti

Menu principale:

Riconoscimenti ricevuti :
.. offrire al lettore la possibilità di captarne il valore storico sociale; il messaggio fondamentale vuole dare la consapevolezza che non solo gli episodi, ma tutte le sfumature di contenuto e di lessico costituiscono un ricco documento che consente di scandagliare due momenti fondamentali, lo storico e il sociale, l'uno appesantito dagli eventi e dalle delusioni del passato e volto ad un futuro carico di gravi incertezze, l'altro in tale rapida evoluzione da procurare repentini sconvolgimenti di usi, costumi e tradizioni.
Pirandello vive appieno le incertezze e le problematiche fine ottocento - primi novecento e le novelle esaminate ed elencate nel relativo indice analitico sono chiara testimonianza della crisi e dello squilibrio della società succeduta alla illusione positivistica: il significato più profondo del pensiero pirandelliano sta proprio nell'aver palesato l'angoscia delle coscienze nel momento in cui dall'esterno non provenivano certezze cui appigliarsi.
I protagonisti delle novelle sembrano cercare quasi per lo più inconsapevolmente l'unità della propria essenza psichica, una fede pur nella laicità, che si possa nutrire di un qualche valore: ora la memoria del passato, ora l'ideale di libertà, di giustizia, di verità, purché sia fede.
 L'uomo di Pirandello, demotivato, ignora che alcune leggi sulla tutela del lavoro si erano già profilate nel mondo della legislazione sociale, ma ne mancava l'applicazione per l'assenza dello stato: così il vecchio doveva lavorare fino allo stremo, l'infortunio restava inconsiderato, l'età puerile era sfruttata, la donna era indifesa e in realtà spesso angosciata da una solitudine misera e lacerante.
 La povertà non colpiva soltanto le classi sociali notoriamente più povere, spesso anzi si nascondeva dietro le apparenze della nobiltà e della borghesia: il nobile infatti inattivo viveva sul ricavato talvolta molto magro di proprietà terriere, il borghese - impiegato comunale, medico, avvocato - si sosteneva con ben magri guadagni.
Si insinuava pertanto con una certa frequenza e con regole estemporanee il ricorso all'usura.
 Questi ed altri aspetti affiorano nella loro complessità proprio dalle novelle siciliane dalle quali si evince, pur tra le righe, l'intuizione pirandelliana degli sviluppi storici che noi peraltro viviamo ancora oggi, nel 2008.

 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu